Felix Ruckert

felix

Laboratorio:

(Cliccate qui, per favore, o scorrete verso il basso)

gb

 

 

 

Direttore artistico e curatore del festival sull'arte della lussuria -Xplore- oltre che fondatore e direttore del laboratorio performativo -schwelle 7- di Berlino.

 

 

Felix Ruckert è un ballerino, un coreografo e performer. I suoi spettacoli di danza e le sue installazioni, oltre che le sue coreografie per grandi compagnie di danza gli hanno fatto guadagnare la reputazione del più innovativo coreografo contemporaneo.

Da 30 anni si interessa alle tecniche di utilizzo del corpo. Ha studiato danza contemporanea e moderna, improvisazione, yoga, tantra, Kyudo e tanto altro.
Ha lavorato come coreografo e ballerino per moltissime compagnie europee prima di dedicarsi alla danza concettuale.

Da dieci anni si sta dedicando allo studio pratico e teoretico del BDSM e del collegamento tra BDSM e pratiche artistiche, sviluppando arte e filosofia della comunicazione sensuale.

Informazioni su:  schwelle7  e  www.felixruckert.de

 

 

 

L'arte della sottomissione

 

Il momento in cui sono sottomesso, in una situazione che ho aiutato a creare, è il momento in cui divento consapevole, coinvolto, da cui non fuggo.
Da ciò nascono insieme devozione e tenerezza. In “Arte della Sottomissione” impareremo a padroneggiare situazioni in cui siamo insicuri, ansiosi o spaventati dal nostro stesso coraggio.
A fare un passo avanti, mentre troviamo un posto sicuro per noi stessi.
Lavoreremo con esercizi fisici presi in prestito dal campo della danza e della Contact Improvisation, con la percezione dello spazio ed i giochi di ruolo DS.
Impareremo insieme a gestire il gioco sensuale con il proprio partner in modo da identificare i desideri dell'altro, i suoi limiti ed il modo migliore per comunicare entrambi.

 

 

I am your MotherFelix-PP

A Participatory Performance by Felix Ruckert

 

Questo è un omaggio a mia madre, a me come madre, a tua madre ed a tutte le madri esistenti al mondo. Il pezzo è concepito come una cerimonia, una messa urbana, un dono.
Tutti sono invitati a partecipare: sarà presente un coro che canterà meravigliose armonie con testi che descrivono le emozioni complesse che circolano tra una madre ed il suo bambino. Saranno poi eseguite delle coreogafie minimali, che ricorderanno l'allattamento al seno ed altre forme di interazione sensuale facenti parte di costellazioni familiari.
Ci concreteremo nell'osservazione sensoriale delle vibrazioni, nel senso più emozionale e musicale del termine, nella creazione di un campo di risonanza, dove le emozioni sono diffuse e raccolte attraverso suoni e parole che acompagnano situazioni evocative.

Il pezzo rimanda ad alcune delle mie coreografie degli ultimi anni '90, come The Kitchen ( 1994) Schwartz ( 1997) e Ring (1999) dove ho lavorato con un approccio concettuale e semplici strutture prestabilite, materiali di uso comune e cast di professionisti e performer amatoriali.

Testi, Musica, Coreografie a cura di Felix Ruckert